30 aprile 2019
Verbale Assemblea dei Soci A.C.C.R.O.
estratto
La mostra Confini liquidi si è conclusa con un insieme di riscontri molto positivi.
In tale occasione sono stati ottenuti prestiti significativi:
la Direttrice della Galleria di Arte Moderna di Genova-Nervi Maria Flora Giubilei che conserva nei depositi del Museo venti opere di Cecilia Ravera Oneto donate dalla pittrice nel 2001, per la prima volta ne ha prestato ben sei provenienti da tale nucleo per una esposizione.
Il dott.Giulio Sommariva, Direttore del Museo dell’Accademia Ligustica, ha prestato i due dipinti posseduti dal Museo.
Fondazione Carige, Banca Carige e il dott. Massimo Sola Direttore Generale di Confindustria Genova hanno fatto lo stesso dando fiducia alla nostra Associazione.
Dodici collezionisti privati hanno concesso in prestito le loro opere per la manifestazione.
La Prof.ssa Colette Bozzo Dufour e il Prof. Stefano Zuffi hanno curato l’esposizione.
Nel periodo di apertura della mostra rimasta aperta dal 28 giugno al 2 settembre 2018 nella Sala delle Esposizioni del Galata Museo del Mare di Genova sono stati organizzati alcuni eventi collaterali
il 10 luglio 2018 si è tenuta una giornata di studi dedicata alla figura e all’opera di Cecilia Ravera Oneto alla quale hanno partecipato i relatori:
Prof.ssa Colette Bozzo Dufour,
Prof.ssa Sara De Maestri,
dott. Maurizio Solera,
dott.ssa Marina Ravera Gennari, figlia dell’Artista
moderatrice è stata la dott.ssa Marina Cavana che ha letto gli scritti fatti pervenire dal Prof. Stefano Zuffi e dalla Prof.ssa Giovanna Rosso Del Brenna impossibilitati a presenziare. Nell’occasione è stato esposto soltanto per un giorno Industria nel porto, 1963, olio su tela, 60×80 cm, un significativo dipinto di tematica industriale della pittrice proveniente da collezione privata.
L’evento si è concluso al Mu.Ma con un rinfresco offerto dall’Associazione a tutti gli intervenuti.
Dal 14 al 12 agosto 2018 la Galleria Busi di Chiavari ha organizzato una esposizione dedicata alle opere di paesaggio di Cecilia Ravera Oneto di proprietà di Marina Ravera.
Nel giorno di chiusura della mostra, 2 settembre 2018, nella Sala Consiliare del Comune di Camogli il Sindaco Francesco Olivari, l’Assessore e Vicesindaco Elisabetta Anversa e i relatori Prof.ssa Colette Bozzo Dufour, Prof. Silvio Ferrari, Avv. G.B. Roberto Figari, dott.ssa Renata Ghiazza e dott.ssa Marina Ravera hanno presentato il catalogo della mostra Confini liquidi. Cecilia Ravera Oneto (1918-2002) tenutasi a Genova nella Sala delle Esposizioni del Mu.Ma. Il testo è edito dalla casa editrice Silvana Editoriale con il contributo del Comune di Camogli.
In tale occasione il Sindaco Francesco Olivari ha dato pubblico annuncio della futura dedicazione alla pittrice del panoramico piazzale posto accanto alla casa di nascita e alla casa dei genitori di Cecilia Ravera Oneto dal quale si gode il medesimo panorama citato nel dipinto Crepuscolo a Ruta, 1982, olio su tela, 100×150 cm donato al Comune di Camogli da Marina Ravera nel gennaio 2015 ed ora esposto nel Palazzo Municipale.
Secondo le notizie recentemente ricevute l’iter burocratico necessario per potere installare la targa Belvedere Cecilia Ravera Oneto è ormai giunto a conclusione.
Restiamo in attesa degli sviluppi.
Il 20 ottobre 2018 è stata organizzata una serata di ringraziamento offerta a tutti coloro i quali hanno contribuito alla realizzazione della mostra Confini liquidi e alla pubblicazione del catalogo. Copie del testo sono state distribuite agli intervenuti durante l’incontro. L’incontro conviviale si è tenuto nel locale aperto al pubblico posto nel medesimo edificio del Galata Museo del Mare. Gli ospiti erano più numerosi di quanto si potesse prevedere.
Erano presenti, assieme a vari prestatori privati e sostenitori dell’Associazione, il dott. Giorgio Mosci allora Presidente della Porto Antico S.p.A., Luisa Dufour, Deborah Bruno, Sara De Maestri, Giuseppe Marcenaro, Renata Ghiazza, Marina Cavana, Sandra Torre, Paolo Oneto, Francesca Ventre, Luca Cannas, Andrea Orlando, una rappresentante Auser Genova e il collezionista e affezionato amico dell’Artista Enrico Valente.