Attività 2015

29 aprile 2015
Verbale Assemblea dei Soci A.C.C.R.O.
estratto

La lunga gestazione della mostra che si è protratta per tutto il corso dell’anno 2014 ha dato finalmente i suoi frutti.

Il 5 marzo 2015 nel Palazzo della Regione Piemonte in Piazza Castello a Torino è stata inaugurata l’esposizione Spazi sospesi 2. Artisti a confronto con l’opera di Cecilia Ravera Oneto dedicata agli schizzi su carta di tematica industriale della pittrice affiancati alle opere di giovani artisti contemporanei molti dei quali provenienti dalle Accademie Albertina e Ligustica selezionati dal Prof. Leo Lecci, ricercatore dell’Università di Genova, e dalle Prof.sse Monica Saccomandi e Laura Valle, docenti dell’Accademia Albertina di Torino. La dott.ssa Federica Tammarazio, collaboratrice del Prof. Lecci, si è occupata di buona parte delle questioni logistiche e organizzative in stretto contatto con il Presidente dell’A.C.C.R.O. Marina Ravera Gennari.

Il catalogo, edito dall’editore De Ferrari di Genova, di 110 pagine, documenta in maniera esauriente la manifestazione.

Si sono ottenuti prestiti di dipinti su tela di Cecilia Ravera Oneto da Fondazione Carige, Confindustria Genova, Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova e collezionisti privati.

La direzione della Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone di Pinerolo (TO) pur dichiaratasi disponibile al prestito dei due dipinti di tematica industriale di Cecilia Ravera Oneto in suo possesso non ha potuto far pervenire le opere in tempo utile a causa di un disguido burocratico.
Le riproduzioni dei due dipinti citati sono comunque presenti nel catalogo della mostra come il logo del Museo dove sono conservati.
Sono pubblicate sul catalogo anche le opere di Resaldo Ajazi, Zlatolin Donchev e Mihail Valentinov Ivanov vincitori dell’edizione 2012 del Premio Ravera.

I testi critici pubblicati nel catalogo sono di Leo Lecci, Laura Valle, Alexandra Wetzel, Monica Saccomandi e Federica Tammarazio.

Gli artisti presenti nelle sale con i loro lavori sono stati: Maria Rebecca Ballestra e Fabio Niccolini, selezionati dal Prof. Lecci, Valentina Bassetti, Cesare Bignotti, Zhao Li, Guo Liang, Wang Peng, Elvira Sanchez Lopez, Elena Tortia selezionati dalle Prof.sse Saccomandi e Valle.

Gli spazi espositivi, il guardianaggio, la sala conferenze usata il giorno dell’inaugurazione per illustrare l’evento e ogni tipo di comunicazione dello stesso sono stati generosamente offerti dalla Regione Piemonte. Sono intervenuti alla presentazione i Professori Leo Lecci, Monica Saccomandi, Laura Valle, la Prof.ssa Giovanna Rosso Del Brenna, l’Assessore alle Politiche giovanili della Regione Piemonte dott.ssa Monica Cerruti, il Prof. Salvo Bitonti, Direttore dell’Accademia Albertina di Torino, le dott.sse Federica Tammarazio (Associazione Pentesilea, Media e Cultural Parter) e Marina Ravera Gennari (Presidente A.C.C.R.O. Associazione promotrice della mostra).

Il giorno 12 marzo gli sponsor del catalogo hanno organizzato, seguito da un cocktail, un incontro dal titolo: L’impresa nell’arte e l’arte nell’impresa nelle sale della mostra. Sono intervenuti rappresentanti delle Banche, il Presidente A.C.C.R.O. e le Prof.sse Monica Saccomandi e Laura Valle che con grande disponibilità e competenza hanno illustrato agli ospiti i contenuti della mostra e le opere esposte.
Per decisione degli uffici regionali l’esposizione è stata prolungata dal 18 marzo, giorno inizialmente previsto per la chiusura, al 31 marzo, data di chiusura effettiva. l’intero evento si è concluso con un buon riscontro di pubblico e critiche favorevoli. Sono stati, tra gli altri, concessi il logo dell’Università di Genova e quello dell’AdAC (Archivio d’Arte Contemporanea della stessa Università).