Attività 2012

18 aprile 2012
Verbale dell’assemblea dei Soci A.C.C.R.O.
estratto

il giorno 27 maggio 2011 nelle sale del Museo dell’Accademia Ligustica a Genova, è stato presentato il sito dell’Associazione Culturale Cecilia Ravera Oneto.
Fra gli invitati numerose personalità legate all’Artista:
il Prof. Raimondo Sirotti Presidente dell’Accademia Ligustica, il Pof. Osvaldo Devoto Direttore dei corsi, il Prof. Giulio Sommariva Direttore del Museo dell’Accademia e la Dott.ssa Renata Ghiazza responsabile della Casa Museo Boschi Di Stefano.
per l’occasione sono state esposte tre tele della pittrice:

Ginestre sul monte, olio su tela, 1990 (coll. privata)
La cementeria, olio su tela, 1963
Tecnologia e vecchio paesaggio, olio su tela, 1980 (questi ultimi entrambi di proprietà del Museo dell’Accademia Ligustica dal maggio 2005)

l’opera Paesaggio industriale, olio su tela, 1977, n.inv.45, è stata riprodotta sulla copertina del catalogo redatto a documentazione dell’evento.

Nel volume Storia e itinerari dell’industria ligure autori Sara De Maestri e Roberto Tolaini, De Ferrari Editore, presentato a Genova il 14 dicembre 2011 presso la sede della Banca d’Italia, sono presenti le riproduzioni di tre opere della pittrice:

Val Polcevera, olio su tela, 1963 (coll. privata)
Altiforni, olio su tela, 1962 (coll.privata)
Paesaggio industriale Raffineria Garrone, olio su tela, 1963 (coll. privata)

“Gli autori propongono una lettura dell’industrializzazione ligure attraverso una ricognizione dei principali siti ed edifici dove questa si è affermata…Un tentativo di offrire chiavi di lettura per comprendere il presente industriale ricollegandolo criticamente al ricco passato…”

La redazione del testo è stata realizzata con il sostegno dell’Università degli Studi di Genova, della Fondazione Garrone, della Hofima e della Confindustria Liguria.