Richiedici Informazioni

Bibliografia

La bibliografia segue l’ordine cronologico; i volumi e i cataloghi precedono i periodici e sono elencati in ordine alfabetico per autore o titolo. Seguono gli articoli pubblicati in giornali e riviste in ordine cronologico.

Clicca sull’anno di interesse per aprire in dettaglio la Bibliografia relativa:

Mostra Regionale d’Arte Contemporanea. Mostra celebrativa di Rubaldo Merello, catalogo della mostra (Genova, Palazzo dell’Accademia; Genova, Sindacato Regionale Belle Arti della Liguria; Società per le Belle Arti in Genova), Genova. I Mostra d’Arte Città di Camogli, catalogo della mostra (Camogli, Palazzo del Comune), Camogli.
Ghiglione, Una vasta rassegna della produzione ligure contemporanea, in “Il Secolo XIX”, 5 marzo.
Angiolini, Finestra sull’arte. I mostra di pittura a Camogli, in “Il Lavoro Nuovo”, 27 agosto.
Balestreri, Bilancio di manifestazioni d’arte su tutto l’arco della Riviera Ligure, in “Il Secolo XIX”, 27 agosto.
Gambetti, Mostra d’arte a Camogli, in “l’Unità”, 28 agosto.

E. Balestreri, Mostra personale della pittrice Cecilia Oneto Ravera, catalogo della mostra (Genova, Galleria Rotta), Genova. IV mostra nazionale di pittura, scultura e bianco e nero, “Premio Vado Ligure”, catalogo della mostra, Vado Ligure [con tema “Il lavoro” e premio a un’opera ispirata alla Resistenza nella ricorrenza del decennale].
IV Premio internazionale per le pittrici “Bolzano 1954”, catalogo della mostra, Bolzano.
6° Premio Nazionale di Pittura “Golfo della Spezia”, catalogo della mostra, La Spezia.
O. Vergani, VII Premio Suzzara 1954.
“Lavoro e lavoratori nell’arte”, catalogo della mostra, Suzzara.
G. Riva, Cecilia Ravera Oneto, in “Genova. Rivista del Comune”, 4, aprile. Album di Liguria, in “Il Secolo XIX”, 22 maggio.
Grazzini, Cronache d’arte. Cecilia Ravera Oneto alla Rotta, in “Il Nuovo Cittadino”, 22 maggio.
Riva, Le mostre d’arte. Cecilia Ravera Oneto, in “Corriere Mercantile”, 25 maggio.

Ghiglione, Note d’arte. Pitture di Cecilia Ravera Oneto alla galleria Rotta, in “Il Secolo XIX”, 27 maggio.
Angiolini, Finestra sull’arte. La pittrice Cecilia Ravera Oneto, in “Il Lavoro Nuovo”, 28 maggio.
Ghiglione, Sesta edizione del Premio del “Golfo dei Poeti”. Pittori di tutta Italia alla Spezia, in “Il Secolo XIX”, 15 luglio.
Gambetti, La IV mostra del “Premio Vado Ligure”. Il mondo del lavoro e della resistenza nell’opera di artisti contemporanei, in “l’Unità”, 10 agosto.
Zanzi, La bellezza del lavoro alla IV Mostra Nazionale d’Arte Vado Ligure, in “Il Corriere della Liguria”, 18 agosto.

C. Millet, in “La revue moderne”, 1 maggio.

Mostra regionale d’arte del Sindacato regionale artisti pittori e scultori, catalogo della mostra, Genova.
G.C. Ghiglione, La regionale d’arte al “Falcone”, in “Il Secolo XIX”, 22 maggio.

Esposizione nazionale arti figurative, catalogo della mostra (Genova, Teatro del Falcone), Genova.
Premio Albisola 1957 per la pittura in
omaggio a Camillo Sbarbaro, catalogo della mostra, Albisola Superiore. Il Natale dell’arte 1957, catalogo della mostra (Genova, Società per le Belle Arti in Genova), Genova.
Ghiglione, Cento artisti al “Falcone”, in “Il Secolo XIX”, 25 giugno.
Ghiglione, Vetrina d’arte. Mostre albissolesi, in “Il Secolo XIX”, 31 dicembre.
Riva, Cecilia Ravera Oneto, in “Genova. Rivista del Comune”, 12, dicembre.

Mostra “Ravenna a Napoli”, catalogo della mostra (Napoli, Galleria d’Arte Vanvitelli), Napoli.
C. Molinari Gigli, Note d’arte. Cecilia Ravera Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 24 febbraio.

E. Balestreri, Cecilia Oneto Ravera, catalogo della mostra (Milano, Centro Artistico San Babila), Milano.
VII Premio nazionale di pittura “Marina di Ravenna”. Mostra delle opere, catalogo della mostra, Ravenna.
M. Lepore, Mostre d’arte, in “Corriere d’Informazione”, 12 aprile.
R. Benvenuti, Mostre d’arte, in “Palatino”, 4, aprile.
M. Monteverdi, Cecilia Ravera Oneto, in “Corriere lombardo”, 78 aprile.

VIII Premio nazionale di pittura “Marina di Ravenna”. Mostra delle opere, catalogo della mostra, Ravenna.
M. Portalupi, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Milano, Galleria Bolzani), Milano.
E. Balestreri, Premio Italia Tigullio. Cecilia Ravera Oneto, in “Il Messaggero”, 12 aprile.

II Merito 1961. Mostra regionale ligure 1961 Unione sindacale artisti belle arti, catalogo della mostra, Genova.
III Mostra di pittura estemporanea Premio nazionale Carlo della Penna, catalogo della mostra, a cura di G. Catania, A. Ciccarone,
A. Del Moro, Vasto.
L. Pierro, Il taccuino delle arti, in “Il Genovese”, 25 novembre.

A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani contemporanei, Milano. Premio nazionale di pittura figurativa “Carlo della Penna”, catalogo della mostra (Vasto, Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo Città di Vasto), Vasto.

E. Balestreri, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Centro Artistico della Gioventù Italiana), Genova.
E. Balestreri, Cecilia Ravera Oneto, in “La Fiera Letteraria”, 23 febbraio.
M. Calza, Cecilia Ravera Oneto al Centro della Gioventù, in “Genova Notte”, 20 aprile.
G. Migone, Le mostre a Genova. Cecilia Ravera Oneto, in “II Nuovo Cittadino”, 21 aprile.
N. Mura, Cecilia Ravera Oneto, in “II Corriere del Pomeriggio”, Genova, 22 aprile.
Secondino, Note d’arte. Cecilia Ravera Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 22 aprile.
Balestreri, Vetrina dell’arte. Cecilia Ravera Oneto al Centro della Gioventù, in “II Secolo XIX”, 23 aprile.
Ronco, Cecilia Ravera Oneto, in “Corriere Mercantile”, 2 maggio.
Servolini, Cecilia Ravera Oneto al Centro Artistico, in “Le Venezie e l’ltalia”, giugno. Mostre d’Arte, in “Liguria”, giugno. Mostre d’Arte, in “Genova. Rivista del Comune”, 6, giugno. “Cornigliano Notizie”, agosto.

Annuario della Pittura Italiana, Milano. Borsa d’Arte, 1964. Catalogo della pittura italiana Bolaffi, Torino.XVII Premio Suzzara Lavoro e lavoratori nell’arte, catalogo della mostra, Suzzara.M. Monteverdi, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Milano, Galleria Vinciana), Milano.I rassegna nazionale di arti figurative “II lavoro italiano”, catalogo della mostra (Roma, Palazzo delle Esposizioni e Galleria d’Arte via Milano), Roma.E. Balestreri, Cecilia Ravera Oneto, in “D’Ars Agency”, 2, V, febbraio.
W. Favero, II racconto pittorico di Cecilia Ravera Oneto, in “Pensiero ed Arte”, maggioluglio.M. Monteverdi, Le arti figurative. Ravera alla Vinciana, in “Corriere lombardo”, 45 dicembre.M. Portalupi, Mostre d’arte. Cecilia Ravera Oneto, in “La Notte”, 56 dicembre.M. Lepore, Mostre a Milano, in “Corriere d’Informazione”, 89 dicembre.
A. Natali, Cronache d’arte. Ravera Oneto, in “l’Unità”, 9 dicembre.

L. Budigna, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Galleria Rotta), Genova.
Enciclopedia Universale Seda dell’Arte Moderna, vol. V, Milano, p. 2286. XV Premio di pittura e bianco e nero “G.B. Salvi” e “Piccola Europa”, catalogo della mostra, Sassoferrato. LXVI Annuale d’arte, catalogo della mostra (Milano, La Permanente), Milano.
L. Budigna, Cecilia Ravera Oneto, in “Le Arti”, marzo.
Secondino, Cecilia Ravera Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 29 marzo.
Calza, Cecilia Ravera Oneto: II paesaggio Industriale, in “Genova Notte”, 30 marzo.
Ronco, Cecilia Ravera Oneto, in “Corriere Mercantile”, 30 marzo.
Balestreri, Mostre d’arte. Una personale di Cecilia Ravera Oneto, in “II Secolo XIX”, 31 marzo.
Migone, Le mostre a Genova. Opere di Cecilia Ravera Oneto, in “II Nuovo Cittadino”, 1 aprile.
Pierro, Cecilia Ravera Oneto alla Rotta, in “II Genovese”, 3 aprile.
Mura, Cronache delle arti. Ravera Oneto, in “Il Corriere del Pomeriggio”, 5 aprile.

Arte italiana contemporanea, Avellino. Guida all’arte Italiana 1966, Ancona. Pittori e pittura contemporanea 1966, Milano. Rassegna di pittura Vallata del Vara “Premio Pignone”, catalogo della mostra, Pignone.

C. Munari, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Brescia, Galleria Abba), Brescia.
C. Munari, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Lecco, Galleria “Ca’ Vegia”), Lecco. Opere d’arte contemporanea, Lecce.
F. Passoni, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Torino, Galleria Martano), Torino.
Le peinture italienne du Futurisme à nos jours, Paris.
M. Bernardi, Omaggio pittorico a Dogliotti. Una vasta tela di Cecilia Ravera Oneto, esposta a Torino, rappresenta il dramma
del chirurgo impegnato in un difficile intervento, in “La Stampa”, 14 febbraio.
F. Passoni, Mostre d’arte. Cecilia Ravera Oneto alla Martano, “Avanti!”, 17 febbraio.
A. Dragone, Mostre d’arte a Torino. Cecilia Ravera Oneto, in “Stampa Sera”, 21 febbraio.
L. Carluccio, Crudezze di sala chirurgica tra luci di tenui stagioni, in “Gazzetta del Popolo”, 24 febbraio.
G. Chèpez, Cecilia Ravera Oneto, in “Borsa d’Arte”, marzo.
E. Cassa Salvi, Mostre d’arte. Cecilia Ravera Oneto, in “Il Giornale di Brescia”, 23 maggio.
E. Cesana, II forte temperamento di Ravera Oneto, in “II Giornale di Lecco”, 19 giugno.
G. Buscaglia, Una valida artista alla Ca’ Vegia. La condizione umana nell’opera della Ravera Oneto, in “II Resegone”, 23 giugno.

Catalogo Bolaffi d’Arte Moderna, Torino, n. 5. Enciclopedia Universale Seda dell’Arte Moderna, Milano. II Quadrato, Milano.
F. Galotti, Gli incisori d’Italia, vol. II, Genova. XVI Premio nazionale di pittura “Marina di Ravenna”, catalogo della mostra, Marina di Ravenna. XI Premio “Assegno della fortuna 1968”, catalogo della mostra, Bonassola.
Balestreri, Cecilia Ravera Oneto, in “Liguria”, 5, maggio.
Righetti, in “Il Narciso”, settembre.

G. Kaisserlian, Cecilia Ravera Oneto, Genova.
L. Servolini, Gli incisori d’Italia, vol. II, MilanoRoma.
XXII Premio Suzzara “Lavoro e lavoratori nell’Arte”. Mostra nazionale di pittura, scultura, bianco e nero, catalogo della mostra, Suzzara.
R. Cenni, Commenti sulle mostre, in “Genova. Rivista del Comune”, 12, dicembre.

L’Arte italiana nel mondo, Torino.
F. Galotti, Pittura e scultura d’oggi in Liguria, Genova, p. 208.
G. Kaisserlian, L’arte di Cecilia Ravera Oneto, in Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Galleria Carlevaro), Genova.
R. Cenni, Commenti e mostre. La mostra dei due mari, in “Genova. Rivista del Comune”, 2, febbraio.
N. Mura, Cecilia Ravera Oneto, in “Il Corriere del Pomeriggio”, 2 febbraio.
A.M. Secondino, Cecilia Ravera Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 2 febbraio.
I.M. Balestreri, Cecilia Ravera Oneto, in “ll Secolo XIX”, 3 febbraio.
G. Migone, Cecilia Ravera Oneto, in “Il Nuova Cittadino”, 5 febbraio.
R. Vitone, Cecilia Ravera Oneto: colore e vita, in “Corriere Mercantile”, 10 febbraio.
G. Beringheli, Cecilia Ravera Oneto, in “II Lavoro”, 17 febbraio.
G. Angeli, Cecilia Ravera Oneto, in “Corriere deII’Adda”, 20 giugno.
C. Maccari, Cecilia Ravera Oneto, in “La Stagione”, 4.

G. Kaisserlian, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Palermo, Galleria Flaccovio), Palermo.
F. Passoni, G. Kaisserlian, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Monza, Galleria Agrati), Monza.
V. Furfaro, Cecilia Ravera Oneto, in “II Geometra Ligure”, gennaiofebbraio.
C. Fumagalli, Cecilia Ravera Oneto alla Agrati, in “II Cittadino”, 13 maggio.
G. Servello, Cecilia Ravera Oneto, in “Giornale di Sicilia”, 11 giugno.
S. Di Bartolomeo, L’evoluzione estetica di Cecilia Ravera Oneto, in “Napoli notte”, 24 luglio. Galleria di pittori e scultori d’oggi, Cecilia Ravera Oneto, in “Alba”, 25 luglio.
S. Di Bartolomeo, Ravera Oneto, in “Napoli notte”, 29 luglio.
1° Premio “Fra Salimbene” di pittura contemporanea, in “La Stagione delle arti, del libro e del turismo”, 10, VII, ottobre.

Mostra nazionale di pittura “VI Premio Grottammare”, catalogo della mostra, Grottammare.
3° Premio internazionale di scultura e pittura “Michelangelo d’oro”, catalogo della mostra, Massa Carrara.

A.M. Comanducci, Dizionario illustrato dei pittori, disegnatori e incisori italiani contemporanei, vol. IV, Milano, p. 2667. I mostra internazionale di pittura della montagna, catalogo della mostra (SaintVincent, Terme di SaintVincent), SaintVincent.

F. Solmi, Arte contemporanea 1973, catalogo della mostra (Bologna, Museo Civico d’Arte Contemporanea), Bologna.
I. Balestreri, L’evoluzione pittorica di Cecilia Ravera vista attraverso le sue meditate e geniali espressioni, in “Arte Stampa”, 12, XXIV, gennaiofebbraio.
F. Passoni, L. Budigna, Cecilia Ravera Oneto, in “Arte 2000”, mensile d’informazione d’arte contemporanea internazionale, maggiogiugno.

G. Beringheli, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra, Genova. Cecilia Ravera Oneto, dépliant della mostra (Genova, Garden Gallery), Genova.
European International Art La Loggia sulla Ripa Genova, catalogo della mostra (Bologna, Arte Fiera Bologna ’75), Bologna.
F. Ballero, Cecilia Ravera Oneto, in “Corriere Mercantile”, 7 marzo.
S. Paglieri, Cecilia Ravera Oneto, in “II Secolo XIX”, 8 marzo.
N. Mura, Cecilia Ravera Oneto, in “II Corriere del Pomerigglo”, 10 marzo.
G. Beringheli, Emozione realistica, in “II Lavoro”, 11 marzo.
G. Beringheli, Cecilia Ravera Oneto, in “Le Arti”, 4, aprile.
I.M. Balestreri, Mostre d’Arte a Genova, in “II Miliardo”, 10 aprile.

L. Carli, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Firenze, Galleria “il Gabbiano”), Firenze.
L. Carli, Cronache d’arte, in “La Nazione”, 3 marzo.

Catalogo Bolaffi n. 13, Torino. VI Biennale dell’incisione contemporanea in Italia, catalogo della mostra (Taranto, Galleria “A.R. Cassano”), Taranto.

Dizionario degli artisti italiani del XX secolo, vol. I, Torino, p. 297.

Arte ’81, Galleria “il Vicolo”, catalogo della mostra (Genova, Fiera del Mare), Genova.
G. Beringheli, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Galleria “il Punto”), Genova. Catalogo Bolaffi n. 16, Torino.
N. Mura, IV Edizione Bozzetto IP, catalogo della mostra, Genova.
F. Ballero, Ravera Oneto, il segnocolore, in “Corriere Mercantile”, 28 aprile.
G. Beringheli, La pittura di Cecilia Ravera Oneto, in “II Lavoro”, 3 maggio.
N. Mura, La pittura intensa di Cecilia Ravera Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 4 maggio.
M. Bocci, Marine con foga, in “II Secolo XIX”, 9 maggio.
R.A. Borzini, La pittura di Cecilia Ravera Oneto, in “Arte Stampa”, 4, ottobrenovembredicembre, pp. 911.

San Francesco e il lebbroso di Cecilia Ravera Oneto, in Trenta artisti liguri per San Francesco, catalogo della mostra (Genova,
Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, 18 novembre3 dicembre), Genova.

Il Barabino dal 1960 ad oggi, Docenti e allievi, catalogo della mostra (Genova, Liceo Artistico Nicolò Barbino), Genova.
M. Marchiando Pacchiola (a cura di), L’arte e il mistero cristiano, catalogo della mostra (Pinerolo, Collezione civica d’Arte, Palazzo Vittone), Pinerolo. I mostra provinciale unitaria d’arte, catalogo della mostra (Genova, Palazzo della Commenda), Genova. L’arte e il mistero cristiano, in “Pinerolo informazioni”, maggio.
M. Marchiando Pacchiola, La sesta edizione di arte contemporanea, in “L’eco del Chisone”, 12 maggio. Mostra sull’arte e il mistero cristiano, in “Il Pellice”, 20 maggio.
Successo della Biennale d’arte sacra a Pinerolo, in “Piemonte Vivo”, 4.
D. Taverna, Il dolore nell’ottica cristiana ispira l’arte contemporanea, in “Arte e Cultura”, 26 maggio.
F. Ballero, A Pinerolo, L’arte e il mistero cristiano, in “Corriere Mercantile”, 31 maggio.
F. De Caria, L’arte e il mistero cristiano, in “‘l caval ‘d brons. Portavos ‘d la famija turineisa”, luglioagosto.

G. Beringheli, Ravera Oneto, catalogo della mostra (GenovaSestri Ponente, Centro d’Arte “le Prigioni”), Genova.
D. Taverna, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Pinerolo, Saletta mostre Palazzo Vittone), Pinerolo. III mostra provinciale unitaria d’arte, catalogo della mostra (Genova, Palazzo della Commenda), Genova.
G. Arato, Con forza, Cecilia Ravera Oneto, in “II Secolo XIX”, 28 gennaio.
G. Beringheli, Tutte le pulsioni di Ravera Oneto, in “II Lavoro”, Genova, 29 gennaio.
N. Mura, Il vigore e l’estro di Cecilia Ravera Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 30 gennaio.
F. Ballero, Cecilia Ravera Oneto: colloquio con l’ambiente, in “Corriere Mercantile”, 31 gennaio.
M. Marchiando Pacchiola, L’entusiasmante pittura di Cecilia Ravera Oneto, in “L’Eco del Chisone”, 24 maggio.
U. CalIà, Note d’arte, Cecilia Ravera Oneto, in “Cronache del Pinerolese”, 25 maggio.

XII Premio Sulmona mostra nazionale di pittura contemporanea, catalogo della mostra (Sulmona, Palazzo dell’Annunziata), Sulmona.
M. Marchiando Pacchiola (a cura di), L’arte e il mistero cristiano VI edizione, catalogo
della mostra (Pinerolo, Collezione Civica d’Arte, Palazzo Vittone), Pinerolo.
40° della Liberazione. Pittori genovesi della Resistenza, catalogo della mostra (Genova, ANPI Manin Burlando), Genova.
Resistenza “40 anni dopo”. Rassegna d’arte figurativa, catalogo della mostra (Genova, AICS G. Matteotti), Genova.

G. Beringheli, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Galleria “il Punto”), Genova. 17 Artisti per i bambini del mondo, catalogo della mostra (Genova, Istituto Internazionale delle Comunicazioni, 17 novembre), Genova.
G. Marcenaro (a cura di), Genova, il Novecento, catalogo della mostra, Genova, pp. 494495, 514515.
G. Marcenaro (a cura di), Genova, il Novecento. Aspectos de una cultura, catalogo della mostra (Buenos Aires), Genova, pp. 494495, 514515.
F. Ballero, Cecilia ed altri pretesti, in “Corriere Mercantile”, 8 aprile.
U. CalIà, Cecilia Ravera Oneto espone a Genova, in “Cronache del Pinerolese”, 11 aprile.
G. Beringheli, Una pittura eccitata, in “II Lavoro”, 13 aprile.
N. Mura, II gesto ribelle della Ravera Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 14 aprile.
M. Bocci, Potenza e colore, in “II Secolo XIX”, 19 aprile.
D. Taverna, Un’Artista genovese e il suo lavoro silenzioso. I mari in tempesta di Cecilia Ravera Oneto, in “Il Nostro Tempo”, 4 maggio.

G. Beringheli, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Santa Margherita Ligure, Galleria “il Leudo”), Santa Margherita Ligure.
M. Marchiando Pacchiola (a cura di), L’arte e il mistero cristiano VIII edizione, catalogo della mostra (Pinerolo, Palazzo Vittone), Pinerolo.
G. Orsetti, G. Paganelli (a cura di), VIII mostra maestri liguri, catalogo della mostra (Genova, Galleria Arte Casa), Genova.

R. Bossaglia, I paesaggi dell’industria. Dipinti di Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Milano, Galleria Kriterion), Milano.
R. Bossaglia, Paesaggi e simboli dell’industria nelle arti figurative, in V. Castronovo (a cura di), Cento anni di industria. Lo sviluppo industriale attraverso le immagini ed i reperti di un secolo di vita italiana, mostra storica Area Ansaldo (Milano, 25 novembre 19885 marzo 1989), Milano.
Dall’archivio degli artisti liguri contemporanei, a cura della Fondazione Istituto Gramsci Ligure, Genova. IV Mostra Provinciale Unitaria d’Arte, catalogo della mostra (Genova, Loggia dei mercanti), Genova.
G. Mazzarello, Gli artisti liguri per il Nicaragua, in Mostra d’arte. Festa de l’Unità, catalogo della mostra (Genova, Federazione del P.C.I.), Genova.
S. deII’Orso, Cecilia Ravera Oneto, in “la Repubblica”, 28 gennaio.
G. Turroni, Ritratti di fabbriche, in “II Corriere della Sera”, 28 gennaio.
D. Volonté, I paesaggi dell’industria dipinti da Cecilia Ravera Oneto, in “II ColteIlo di Delfo”, rivista di Cultura Materiale e Archeologia Industriale, 46.

G. Beringheli, G. Marcenaro, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Galleria Rotta), Genova.
M. Bocci, Artists from Liguria, Italy, catalogo della mostra (San Francisco, California, Italian Government Cultural Office), San Francisco.
G. Paganelli, X Mostra Maestri Liguri fra ottocento e novecento, catalogo della mostra (Genova, Galleria Arte Casa), Genova.
G. Beringheli, Ravera Oneto, il modo e il mondo, in “II Lavoro”, 18 gennaio.
M. Cristaldi, La nuova vitalità di Cecilia. Una personale della Ravera Oneto alla galleria Rotta, in “II Giornale”, 18 gennaio.
M. Bocci, La pittura e l’essenza, in “II Secolo XIX”, 21 gennaio.
N. Mura, La nuova pittura di Cecilia Oneto, in “La Gazzetta del Lunedì”, 30 gennaio. P.C., Rotta, in “Ex Arte”, febbraio.
Borzini, Cecilia Ravera Oneto e la sua pittura, in “Liguria”, 5, maggio, pp. 1314.
Mura, Cecilia Ravera Oneto sintesi dell’immagine, in “Gazzetta del Lunedì”, 24 luglio.

Gli “Amici di Albaro” e gli artisti, catalogo della mostra (Genova, Loggia dei mercanti), Genova. Buoni consigli per un regalo d’arte, in “Corriere Mercantile”, 20 dicembre.
N. Mura, Ravera Oneto nel TigulIio, in “Gazzetta del Lunedì”, 31 dicembre.

G. Beringheli (a cura di), Dizionario degli artisti liguri, Genova, p. 264.
M. Marchiando Pacchiola (a cura di), L’Arte e il Mistero Cristiano, Mostra biennale d’arte contemporanea X edizione, catalogo della mostra (Pinerolo, Quaderni della
Collezione Civica d’Arte), Pinerolo, n. 29, pp. 11, 22.
M. Bocci, Ginestre e scogliere, in “II Secolo XIX”, 8 gennaio.
M. Cristaldi, Cecilia Ravera Oneto, in “Il Giornale”, 9 gennaio.
G. Beringheli, Forme e colori, in “II Lavoro”, 10 gennaio.
B. Mainardi, Dalla fabbrica alle più alte tecnologie, in “La Ruota”, 2. “Ruota”, trimestrale d’informazione e formazione culturale, aprilegiugno.

XII Rassegna d’arte, catalogo della mostra (Savona, Fortezza del Priamar), Savona.
K. Hudson (a cura di), La fabbrica romantica, catalogo della mostra (Lecco, Museo Villa Manzoni, 12 marzo19 aprile), Milano.
Novantadue Artisti Liguri per la città di Genova, catalogo della mostra (Genova, Centro d’Arte “la Maddalena”), Genova.
G. Paganelli, XIII Mostra Maestri Liguri fra Ottocento e Novecento, catalogo della mostra (Genova, Galleria Arte Casa), Genova.
M. Valli, La “fabbrica romantica”, in “II Resegone”, 13 marzo.

Arte da Arte,omaggio di 28 artisti liguri contemporanei ad artisti liguri del passato, catalogo della mostra (Genova, Lloyd Italico), Genova.
K. Hudson (a cura di), La fabbrica romantica, catalogo della mostra (Alessandria, Galleria d’arte contemporanea “la Maggiolina”), Milano.
Nuova Promotrice di Belle Arti. Catalogo della prima esposizione di pittura e scultura per artisti liguri, catalogo della mostra (Genova, Palazzo Ducale), Genova.

Arte da Arte, omaggio di 28 artisti liguri contemporanei ad artisti liguri del passato, Genova, Lloyd Italico, calendario 1994, mesi ottobrenovembre.
G. Beringheli (a cura di), Dizionario degli artisti liguri appendice 1994, Genova, p. 132.
M. Marchiando Pacchiola (a cura di), La Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone, catalogo della mostra, Pinerolo. Arte oggi in Europa, catalogo della mostra (Milano, MiArt), Milano.
G. Marton, Cento artisti al Chiappeto, “GenovaVip”, marzo.
N. Mura, La Ravera Oneto al Miart di Milano, in “Gazzetta del Lunedì”, 13 giugno.

G. Beringheli, G. Marcenaro, Ravera Oneto. Opere 19401994, catalogo della mostra
(Genova, Ordine degli Architetti della Provincia di Genova), Genova.
G. Beringheli, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Bergamo, Banca Popolare di Milano), Bergamo.
G. Beringheli (a cura di), Repertorio illustrato di artisti liguri, Genova, p. 171. La Collezione Civica d’Arte di Palazzo Vittone, Pinerolo, calendario 1995, mesi luglioagosto.
M. De Stasio, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Centro d’Arte “la Maddalena”), Genova.
M. De Stasio, Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Centro Scolastico Don Bosco), Genova.
D. Ferin, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Galleria Art Club “il Doge”), Genova.
G. Paganelli, T. Pelizza, XXI Mostra Maestri Liguri fra ottocento e novecento “Sapore di mare”, catalogo della mostra (Genova, Galleria Arte Casa), Genova.
M. Bocci, Ravera Oneto in mostra in piazza
S. Matteo, in “Il Secolo XIX”, 6 gennaio.
G. Beringheli, Forme & Colori. La natura di Cecilia Ravera Oneto, in “II Lavoro”, 17 gennaio.
N. Mura, Mostra antologica di Cecilia Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 13 febbraio.
M. Galasso Costigliolo, Una vita per l’Arte, in “Bacherontius”, aprilemaggio.
Borzini, Antologica di Cecilia Ravera Oneto, in “Liguria”, maggiogiugno. Mostra Antologica di Cecilia Ravera Oneto, (Milano, Galleria Kriterion), Milano. V.D.P., Le Colombiane degli artisti, in “Settimanale cattolico”, 7 novembre.
Marton, L’essenza eterna del reale terreno nelle opere di Cecilia Ravera Oneto, in “Genova Vip”.
Marton, L’arte, in “Genova Vip”, dicembre.

Borzini, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Genova, Chiostro del Clapedum), Genova.
Di Caprio Francia, Donna e laurea attraverso settant’anni, Federazione italiana laureate e diplomate di istituti superiori, Genova, copertina e p. 35. La Giostra dell’Arte 1996, Genova.
Mura, Cecilia Ravera Oneto, catalogo della mostra (Albissola Marina, Circolo culturale “G. Bonelli”), Albissola Marina.

Catalogo di mostra. 19001996. Opere di artisti liguri (Genova, Centro d’Arte “la Maddalena”), Genova.
II Premio ligustico Maggiore R. Enrico. Una vita per la città, dépliant, Genova, 22 giugno.
N. Mura, Cecilia Ravera Oneto alla Galleria “il Doge”, in “Gazzetta del Lunedì”, 22 gennaio.
M. Montolivo, “Notiziario 71 International Inner Wheel Club di Genova”, 30 aprile. El.V., Dodici Artisti dipingono per il Gaslini, in “Il Secolo XIX”, 1 maggio.
N. Mura, Arte in vetrina per Euroflora, in “Gazzetta del Lunedì”, 6 maggio.
M. Galasso Costigliolo, Cecilia Ravera Oneto pittrice che dipinge in versi, in “Liguria”, ottobre.
N. Mura, Cecilia Ravera Oneto espone al Circolo Culturale G. Bonelli, in “Gazzetta del Lunedì”, 1 ottobre.
F. Di Caria, Wunderkammer, pittura al femminile, in “Corriere di Torino”, 26 ottobre.

A. Bottino, M. Delpino, Cecilia Ravera Oneto, una vita per l’arte, catalogo della mostra (Comune di Santa Margherita Ligure), Santa Margherita Ligure.
M. Delpino, A. dell’Acquila (a cura di), Liguria, Montale, Santa Margherita, copertina.
Fallabrino, Omaggio al Maestro ’97, Forma e colore ’97, catalogo della mostra (Genova, Amici di Albaro), Genova.
Galasso Costigliolo, Cecilia Ravera Oneto pittrice che dipinge in versi, in “Bacherontius”, 12, gennaiofebbraio.
Beringheli, Le personali fioriscono soprattutto in riviera, in “Il Lavoro”, 4 maggio.
Galasso Costigliolo, Cecilia Ravera Oneto ammirata a Villa Durazzo, in “Liguria”, 56, maggiogiugno.
Sforza, Ravera Oneto a S. Margherita Ligure, in “Correre Mercantile”, 15 maggio.
Faustini, Una vita per l’arte, in “Bacherontius”, luglio. Cose da fare e da vedere, in “II Secolo XIX”, 28 settembre. m.g., Festa d’arte in piazza Leopardi, in “Gazzetta del Lunedì”, 29 settembre.
Mura, Premiata ad Albaro la Ravera Oneto, in “Gazzetta del Lunedì”, 6 ottobre.

C. Caselgrandi, T. Arena Conti (a cura di), II Gruppo dell’Acquasola, una stagione dell’arte genovese (19531972), catalogo della mostra, Recco, p. 64.
F. Ragazzi, Stefania Beraldo. Pittura, disegno, incisione, Milano, p. 20.

R. Bossaglia (a cura di), Cecilia Ravera Oneto. Dissolvenze e Pigmenti. Paesaggi industriali, catalogo della mostra, Genova.
F. De Caria, D. Taverna, La Maternità nell’opera di Cecilia Ravera Oneto, in M. Marchiando Pacchiola (a cura di), L’Arte e il Mistero Cristiano, XIV Biennale nazionale
d’arte contemporanea, catalogo della mostra, Quaderni della Collezione Civica d’Arte, Pinerolo, 48, pp. 19, 5054, 56. Agenda Liguria, Paesaggi Industriali, in “Corriere Mercantile”, 19 marzo.
M. Frojo, “Dissolvenze e pigmenti” a Cornigliano. Porto, fabbrica, fumo, in mostra i paesaggi della città industriale, in “II Lavoro”, 19 marzo. Giorno e notte, in “La Stampa”, 19, 28 e 31 marzo. Cose da fare e da vedere, in “Il Secolo XIX”, 18, 26 marzo, 4 aprile.
S. Vento, La straordinaria esperienza artistica di Cecilia Ravera Oneto: dagli ulivi alle ciminiere, in “Via Po Conquiste del lavoro”, settimanale CISL, 2728 marzo.
G. Beringheli, Mostre, tentando l’assoluto, in “Il Lavoro”, 28 marzo.
S. Vento, Quando la fabbrica era speranza. La mostra di Cecilia Ravera Oneto e la fine del mito industriale, in “II Lavoro”, 30 marzo.
N. Mura, La Genova industriale di Cecilia Ravera Oneto. Fabbriche, fascino e brutalità, in “Gazzetta del Lunedì”, 31 marzo.
G. Scorza, L’industria in mostra, in “Corriere Mercantile”, 2 aprile. “Soprattutto”, allegato de “Il Secolo XIX”, 13, 28 aprile.
M. Delpino, Una pittrice che dipinge in versi, in “Bacherontius”, aprilemaggio. L’espressionismo struggente di Cecilia Ravera Oneto, in “La Casana”, lugliosettembre, 3, p. 56.

P. De Nevi (a cura di), Storia del Premio Nazionale di Pittura “Golfo della Spezia”, La Spezia, pp. 256, 262, 592.
M. Ratti (a cura di), Premi del Golfo 19491965, vol. II, Le mostre spezzine 19531965, catalogo della mostra (La Spezia), Cinisello Balsamo, p. 147.

G. Beringheli (a cura di), Dizionario degli artisti liguri, Genova, p. 333.

E. Aiello, M. Neri (a cura di), Intervistare i grandi: un gioco da bambini, Genova, pp. 2428.
G. Beringheli, Cecilia Ravera Oneto. “Di notte”, catalogo della mostra (Genova, Associazione Culturale Satura), Genova. Da fare e da vedere, in “Il Secolo XIX”, 10 febbraio.
N. Mura, Soggetti urbani con imponenti autoritratti. Ravera Oneto alla Satura, in “Gazzetta del Lunedì”, 18 febbraio 2002.
M. Cristalli, Personale dell’artista presso il Centro Satura. La pittura “burrascosa” di
Cecilia Ravera Oneto, in “Periodico settimanale di informazione”, 8, 19 febbraio.
G. Beringheli, L’occhio sensibile. Satura, in “Il Secolo XIX”, 19 febbraio.
G. Scorza, Due rassegne di Cecilia Ravera Oneto, in “Corriere Mercantile”, 2 marzo.
M. Salvati, Collettiva “8 marzo”, comunicato della mostra (Sant’Ambrogio [Torino], Torre Comunale, 515 marzo), Torino.
G. Beringheli, Addio a Cecilia Ravera Oneto, in “Il Secolo XIX”, 29 ottobre.
R. Bossaglia, Ricordo di Cecilia Ravera Oneto, in “La Casana”, 1, gennaiomarzo, pp. 6365.
B. Arcuri, I nuovi santuari sul mare, in “Sailing List”, periodico della Comunità Portuale di Genova, 3, VII, maggiogiugno [illustrato con undici opere di Cecilia Ravera Oneto dedicate al porto e alle sue strutture tecnologiche].
E. Valente, La pittrice dei contrasti cromatici, in “in Genova”, novembre, pp. 6667.

Giubilei (a cura di), Omaggio a una pittrice. Cecilia Ravera Oneto, con saggio critico di A. Gagliano Candela, catalogo della mostra (Genova, Raccolte Frugone), Firenze.
Giubilei, Galleria d’Arte Moderna di Genova. Repertorio generale delle opere, vol. II, Firenze, pp. 665669, 892893. D.B., Musei aperti e gratuiti in scena la primavera, in “Il Secolo XIX”, 1 maggio. Agenda Estate, in “Il Secolo XIX”, 24 luglio.

Donazione e Premio Cecilia Ravera Oneto, in “la Repubblica”, 26 maggio. La suggestiva arte pittorica di Cecilia, in “Il Secolo XIX”, 28 ottobre.
S. Zanovello, Tuttantico cambia look e sceglie la qualità, in “Il Secolo XIX”, 28 ottobre. In primo piano, in “Il Secolo XIX”, 29 ottobre.

G. Beringheli (a cura di), Dizionario degli artisti liguri, Genova, p. 294.
F. Ragazzi (a cura di), L’olivo nell’arte. Simboli, paesaggi, visioni da Barabino a Morlotti, catalogo della mostra (Imperia, Villa Faravelli), Genova, pp. 12, 24, tavv. 16, 60.
F. Ragazzi (a cura di), Stefania Beraldo. Cinquant’anni di incisione. Catalogo generale dell’attività incisoria 1955-2005, Milano, p. 23.
M. Araldi, Olivo nell’arte, capolavori a Villa Faravelli, in “Il Secolo XIX” (ed. Imperia), 14 maggio.
S. Delfino, L’arte racconta l’olivo, in “Fondazione Carige informa”, VIII, 3.

R. Niri, Quadri e sedi, la caccia al tesoro Ds, in “la Repubblica”, 15 novembre.

F. Ragazzi (a cura di), Cecilia Ravera Oneto fra glicini e ciminiere, catalogo della mostra (Genova Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti), Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo

Franco Dioli, “La Liguria nei pittori tra ’800 e ’900″, pp. 277-282, Recco (Ge)

Work to Work Maionese 2010 XIII edizione a cura di M. Filippa, E. Privitera, catalogo della mostra (Pinerolo EnPleinAir; Pinerolo Museo del Mutuo Soccorso; Pinerolo Civico Museo Etnografico).

F.Dioli (a cura di) Cecilia Ravera Oneto Presenze industriali nel paesaggio, catalogo della mostra (Genova Museo dell’Accademia Ligustica di Belle Arti), De Ferrari Editore, Genova

L. Lecci e F.Tammarazio (a cura di) “Spazi Sospesi 2″ catalogo della mostra (Torino, Palazzo Regione Piemonte) De Ferrari Editore,Genova
G.B.R.Figari (a cura di) “Colori di famiglia” Catalogo della mostra (Camogli. Palazzo Comunale) Edizione Microart srl Recco (Ge)